Il lider maximo Fidel Castro ha annunciato di voler rinunciare alla presidenza di Cuba.
Nel suo messaggio al popolo cubano ha spiegato di voler continuare a combattere come "soldato delle idee" e di voler scrivere "Riflessioni del compagno Fidel", che "costituiranno un'altra arma dell'arsenale sul quale si potrà contare".
Fidel Castro, 81 anni, è alla guida di Cuba dalla rivoluzione del 1959, per ben dei suoi 48 anni è stato al potere e molti sono stati i presidenti degli Stati Uniti che hanno tentato di piegarlo.
Castro è una figura controversa: i detrattori lo considerano un dittatore, nemico dei diritrti umani, mentre i suoi sostenitori lo considerano un liberatore dall' imperialismo e fonte dei progressi sociali cubani.
Indubbiamente è un simbolo di Cuba e la sua abdicazione segna la fine di un'era, ma le guerriere si auspicano che adesso Cuba intraprenda la via della democrazia, del riconoscimento e della tutela dei diritti umani.
martedì 19 febbraio 2008
Annuncio inatteso all'Avana
Pubblicato da Guerriere del Comma alle 20:12
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Personaggio controverso, ci mancherebbe. Io l'ho amato allo spasmo, poi ognuno la pensa come la vuole. Ciao Fidel, Venceremos!!!
p.s: c'è in un'isola lontana, una favola cubana, che vorrei tu conoscessi almeno un pò...(D.Silvestri)...baci!
per Ale:
Un personaggio che ha scritto quella favola cubana e sarà ricordato per questo!Hai ragione...al di là di come ognuno voglia pensarla!
Baci
Posta un commento